Condifesa Bologna e Ferrara
I Condifesa nascono negli anni 1970 ed ottengono il riconoscimento giuridico di idoneità allo svolgimento delle attività di difesa attiva e passiva di produzione intensiva, per rispondere alle esigenze di garanzia del reddito delle aziende agricole. Il 9 ottobre 2015 il Condifesa di Bologna e di Ferrara si uniscono variando la denominazione sociale in CONDIFESA BOLOGNA E FERRARA. Il lavoro svolto da tecnici Condifesa consiste nell’individuazione di idonee coperture assicurative dei rischi per perdite economiche, causate da avversità atmosferiche sui raccolti e sulle strutture aziendali, da epizoozie negli allevamenti zootecnici, da malattie delle piante e da infestazioni parassitarie sulle produzioni vegetali, contrattazione di polizze collettive, controllo dei certificati assicurativi, consulenza tecnica e peritale, servizi agro meteo e fondi mutualistici.
Il Condifesa di Bologna e Ferrara è il primo Condifesa in Italia per Valori Assicurati, con oltre 570 milioni di Euro di capitali e 40,5 milioni di Euro di premi assicurativi pagati alle Compagnie. L’operatività è svolta principalmente nella Regione Emilia Romagna ma anche in tutto il territorio Nazionale, per un totale di ettari assicurati di oltre 150.000, con oltre 180 tipologie produttive assicurate a dimostrazione della grande variabilità colturale. Sono oltre 5.000 le aziende iscritte, e 23 le Compagnie operanti, con oltre 187 Agenzie ed Intermediari.
Gli imprenditori, infatti, hanno sempre più bisogno di competenze specifiche per pianificare lo sviluppo della propria attività a medio e lungo termine. Ma questo è possibile grazie anche un sistema di prevenzione e gestione dei rischi , stabilizzare la capacità di un’impresa di produrre reddito significa, infatti, tutelarne i piani di sviluppo.